Difendi i loro Diritti - Assobdm


Un crescente numero di bambini in tutto il mondo è costretto a lavorare per aiutare la propria famiglia a sopravvivere. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) (2002) 250 milioni di bambini lavorano, 180 milioni svolgono lavori estremamente pericolosi in condizioni insalubri che ne mettono a rischio la salute, l’educazione, lo sviluppo personale e sociale e spesso la vita stessa. E’ stimato che 1 milione di bambini sono venduti o oggetto di traffico. Molti di loro sono costretti a vivere in condizioni di quasi schiavitù. Si può affermare che la causa principale del lavoro minorile è la povertà.

Uno degli obiettivi del Commercio Equo e Solidale è offrire ai produttori svantaggiati, specialmente alle donne, un’opportunità di uscire dalla povertà grazie a condizioni eque nella commercializzazione dei loro prodotti. Il Commercio Equo e Solidale offre ai produttori un pre-finanziamento, relazioni commerciali a lungo termine, sostegno alle organizzazioni e garantisce che i bambini non siano sfruttati all’interno del processo produttivo. Aumentare le vendite di prodotti equi in Europa può significare un grande cambiamento nella vita dei produttori che lavorano con le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. Ciò può accadere solo se i consumatori europei sono informati sulle condizioni di lavoro nel commercio convenzionale e della possibilità che il Commercio Equo offre ai produttori.

Le Botteghe del Mondo Europee giocano un ruolo fondamentale nell’informare i consumatori.

I circa 100,000 volontari sono la vera forza delle Botteghe nell’informare il pubblico sul valore di una scelta consapevole degli acquisti e su come il Commercio Equo e Solidale possa fare la differenza per i produttori. La Rete Europea delle Botteghe del Mondo (NEWS) sta avviando una nuova campagna per sostenere il lavoro informativo ed educativo delle Botteghe. L’obiettivo è informare i bambini tra gli 8 ed i 12 anni sul legame esistente tra i prodotti che consumiamo e le condizioni in cui questi sono stati realizzati. I prodotti a base di cioccolato e i palloni da calcio sono molto apprezzati dai bambini, ma sono anche due esempi di produzioni in cui è accertato un massiccio sfruttamento del lavoro minorile. Spiegheremo ai nostri bambini come questi prodotti sono realizzati, per far comprendere loro come le nostre scelte possono influenzare le vite di molti loro coetanei che lavorano e vivono in condizioni di semi-schiavitù. Durante la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale verrà lanciata la campagna “Difendiamo i LORO diritti. Una campagna delle Botteghe del Mondo europee contro lo sfruttamento del lavoro minorile e a sostegno del commercio equo e solidale”. La campagna terminerà nel 2007.

Vai a Difendi i loro diritti