L' Altropallone



Nel corso degli anni l’assegnazione del premio ha generato la necessità di una struttura tecnica, proprio per gestire gli aspetti organizzativi dell’evento premio.

La Segreteria tecnica, di supporto alla Giuria, si è informalmente costituita nel 2000 nelle persone di Michele Papagna e Federico Ceratti, promotori essi stessi del premio Altropallone e Gianni Di Domenico, partecipante alle attività fin da Giugno’98 (promotore del quadrangolare l’Altromondiale).

 

A febbraio del 2004 viene formalmente costituita l’Associazione l’Altropallone con lo scopo di coordinare le attività di supporto al Premio.

Nel 2005 l’associazione ha visto estendersi l’attività ai campi di organizzazione e partecipazione a numerose iniziative, eventi, campagne, di cooperazione decentrata.

Da “segreteria tecnica” a associazione di promozione sportiva dilettantistica, di cooperazione, di organizzazione di eventi.

 

Nel maturare di queste attività, dopo il grande successo dell’evento assegnazione a Lilian Thuram  e nell’arrivo degli “AltriMondiali”, l’associazione si trasforma a Aprile 2006 in associazione sportiva dilettantistica non profit allargando la base sociale (15) a diverse persone, note e meno note ma tutte assiduamente presenti e attive da diversi anni nelle attività de l’Altropallone.

Tra i soci alcune personalità già presenti nella Giuria: Gianni Mura, padre Renato Kizito Sesana, Damiano Tommasi, Milly Moratti.