Liberi Nantes Fest 10, dieci anni di quotidiano impegno sul campo per la squadra di calcio romana, che per l’occasione presenta una formazione tutta al femminile, guidata dall’ex capitano giallorosso Maria Iole Volpi, che affronta una selezione tra le ragazze dell’Atletico San Lorenzo e le ragazze della squadra femminile di Milano che scendono in campo per la parità di genere: è questa la prima tappa nazionale della campagna Altri Mondiali 2018!

 

UNA PARTITA MONDIALE

18 giocatrici in campo, 9 contro 9, l’intero Pianeta sul rettangolo di gioco.

Vengono prevalentemente dall’Africa, da diversi paesi come Nigeria, Camerun e Tanzania, ma anche Algeria e Gambia; In campo non manca una brasiliana tra i pali a cui piace farsi paragonare a Julio Cesar, una ragazza della Romania e anche dall’Italia non c’è limite alla provenienza, da Verona a Bari è una vera e propria partita mondiale.

 

OLTRE IL RISULTATO

Il sole è cuocente, sugli spalti chi può si ripara all’ombra, ma sul terreno di gioco ci si affronta a viso duro. Le squadre sono compatte, per entrambe è la prima partita “ufficiale” ma la passione surclassa l’emozione.

Passano in vantaggio gli ospiti, è Samira, 36 anni dalla Tanzania, che nonostante il ramadan insacca di testa su un cross proveniente dalla destra.

La squadra di casa, in completo bianco, non si dà per vinta e agguanta il pareggio prima dell’intervallo, necessario per recuperare le forze e respirare al riparo dal sole tagliente.

 

Nel secondo tempo la squadra degli Altri Mondiali riesce a gestire il gioco con maggior lucidità centrando il bersaglio per ben due volte, ma le ragazze Liberi Nantes si tengono in gioco accorciando le distanze a pochi minuti dalla fine.

Così come li aveva aperti, chiude i conti Samira per il definitivo 4-2 prima del fischio finale.

Fischio finale e tutte per mano sotto gli spalti dove piovono solo applausi, le ragazze si abbraciano e i colori della maglia non importano più.

 

TERZO TEMPO

Ristorate e al riparo dal caldo sempre più insistente entrambe le squadre si concedono la premiazione; meravigliosamente si è conclusa la prima partita tappa degli Altri Mondiali 2018, la campagna contro le discriminazioni di genere nel mondo dello sport, contro la genderizzazione delle atlete, contro i pregiudizi e gli stereotipi la risposta più concreta è scendere in campo!

In campo per le pari opportunità il messaggio è inequivocabile, Roma è stata la prima tappa, la squadra è rientrata a Milano dove scenderà in campo domenica e dove si allena in vista delle prossime tappe di questa estate all’insegna dello sport e delle pari opportunità.